INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI
Informativa ex art. 13-14 ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità GDPR 2016/679)

  1. Titolare e responsabili del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679
    Titolare del trattamento è ALS Assistenza Lavoro Salute S.r.l., al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.

  2. Finalità e base legale del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679
    I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:
    a) diagnosi, prevenzione cura e riabilitazione, ovvero per dare esecuzione alle cure odontoiatriche richieste; comprese la gestione dell’anagrafica clienti e l’invio di comunicazioni di servizio in relazione all’esecuzione della prestazione richiesta;
    b) adempimento di specifici obblighi amministrativi e fiscali, espressamente previsti da norme di legge e per la gestione del rapporto contrattuale in essere con la struttura.
    c) esecuzione della prestazione professionale richiesta, compresa la gestione dell’anagrafica clienti, l’invio di comunicazioni di servizio in relazione all’esecuzione della prestazione richiesta;
    d) l’eventuale gestione delle pratiche di rimborso della prestazione professionale;
    e) l’eventuale comunicazione dei dati per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità
    pubblica.
    Base legale dei suddetti trattamenti è l’art. 6.1 [b] GDPR – il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso e, per i dati particolari/sensibili, l’art. 9.2 [a] – ossia il consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche, nonché, ove applicabile, l’art. 9.2 [h] per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri e, sempre laddove applicabile, l’art. 9.2 [i] il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica.
    Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento.

  3. Tipi di dati trattati
    – Dati comuni necessari per le finalità di cui sopra.
    Per dato comune si intende (art. 4 n. 1 GDPR) qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
    – Dati particolari/sensibili necessari per le finalità di cui sopra.
    I dati particolari/sensibili sono (art. 9 GDPR) dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale di una persona. Sono dati particolari anche quelli genetici o biometrici. Altri dati particolari/sensibili previsti dalla normativa ma non oggetto di trattamento per le finalità sopra descritte sono quelli riguardanti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale.

  4. Comunicazione e diffusione dei dati – art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
    I dati potranno essere comunicati solo all’interessato e a persone esplicitamente indicate dall’interessato (ad esempio in caso di comunicazioni a parenti).
    I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
    a) ad enti pubblici o privati, anche a seguito di ispezioni, verifiche, gestione di richieste di risarcimento danni, per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici (es. amministrazione finanziaria, organi di polizia, autorità giudiziarie, società di assicurazioni);
    b) liberi professionisti o società che per conto di ALS Assistenza Lavoro Salute S.r.l. cura adempimenti di carattere amministrativo e fiscale o che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività;
    c) laboratori odontotecnici, di cui ALS Assistenza Lavoro Salute S.r.l. si avvale per la realizzazione dei manufatti protesici e dei dispositivi ortodontici richiesti dall’odontoiatra;
    d) fornitori di servizi informatici, che forniscono un host o supportano i sistemi informatici ALS Assistenza Lavoro Salute S.r.l.
    e) in caso di necessità, al Suo medico curante e/o altri medici e/o personale sanitario per finalità di cura;
    f) Società titolari e fornitrici dei sistemi gestionali ai fini di conservazione in cloud;
    g) Terzi pagatori quali assicurazioni e fondi sanitari;
    h) Società terze in relazione ad attività bancaria e finanziaria, in particolare per la concessione di un finanziamento per i costi dei Servizi di Cura, qualora necessario;
    I dati non saranno ulteriormente comunicati e diffusi se non, ove applicabile, per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica. I dati non verranno trasferiti ad un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

  5. Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati – art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679
    Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, comunicazione dei medesimi dati.
    Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 5 del Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali, su
    – supporto cartaceo
    – supporto informatico
    – con mezzi telematici (email, sms, whatsapp)
    nel rispetto delle regole di liceità, legittimità, riservatezza e sicurezza previste dalla normativa vigente.
    I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

  6. Videosorveglianza
    Con riferimento alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza esistente ed attivo con telecamere situate in Via Brenno Cavallari, 21 – Magenta, nell’area esterna del centro odontoiatrico e nell’area accoglienza pazienti, si informa che:
    a) Le immagini saranno registrate e trattate in modo lecito per finalità di tutela del patrimonio aziendale (Art. 21 paragrafo 1 del Regolamento)
    b) Le immagini saranno conservate per un periodo di tempo previsto dal provvedimento del Garante in materia di video sorveglianza dell’8 aprile 2021 (Gazzetta ufficiale n. 99 del 29 aprile 2010). In relazione al trattamento dei dati personali Lei potrà esercitare i diritti di cui agli art. 15-22 del Regolamento;
    c) Per quanto non esplicitamente citato si applica quanto previsto dalla normativa in vigore.

  7. Diritti dell’interessato – art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] GDPR 2016/679
    L’interessato ha diritto di chiedere conferma dell’esistenza dei dati che la riguardano, che sia o meno in corso un trattamento dei medesimi, la loro comunicazione in forma intellegibile, di ottenere l’accesso ai dati ed informazioni sulla loro origine, le finalità e modalità del trattamento, la logica su cui questo si basa e se effettuato tramite un processo automatizzato ed ancora gli estremi identificativi del Titolare del trattamento e dei responsabili operativi nominati da ALS Assistenza Lavoro Salute e ai quali i dati potranno essere comunicati; ha altresì il diritto di ottenere l’aggiornamento dei suoi dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione senza ritardo, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.
    In qualsiasi momento potrà opporsi al loro trattamento, salvo l’esistenza di motivi legittimi e cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui suoi interessi, quali ad esempio l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. La informiamo inoltre che ha diritto alla portabilità dei suoi dati e di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy). Potrà far valere i suoi diritti, inviando una comunicazione e-mail a: privacy@admagenta.it; oppure scrivendo a: ALS Assistenza Lavoro Salute S.r.l.

  8. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere – art. 13 co. 2 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
    Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L’eventuale rifiuto di conferirli comporta l’impossibilità di eseguire la prestazione professionale.
    Alcuni dati devono essere conferiti per adempiere ad obblighi di legge.
    Riguardo i suoi dati, non esiste un processo decisionale automatizzato, né tanto meno un trattamento che comporti la profilazione.

  9. Estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati
    Il Titolare del trattamento dei dati personali è ALS Assistenza Lavoro Salute S.r.l., con sede legale in Magenta, Via Brenno Cavallari n.21, nella persona del suo legale rappresentante.
    Il responsabile operativo nominato dalla società per il trattamento dei suoi dati personali è il Responsabile Amministrativo del Centro odontoiatrico di Magenta.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI
Presa visione dell’informativa, il/la sottoscritto/a <Frase completa>, con riferimento al trattamento dei suoi dati particolari/sensibili, in particolare i dati relativi alla salute per l’esecuzione delle prestazioni professionali richieste
[ ] Presta il consenso
[ ] Nega il consenso

Firma
________________________________
<Data corrente>

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI NEL CASO DI SOGGETTO MINORENNE/RAPPRESENTATO
Presa visione dell’informativa, il/la sottoscritto/a <Frase completa> con riferimento al trattamento dei dati particolari/sensibili del minore/soggetto rappresentato, in particolare i dati relativi alla salute per l’esecuzione delle prestazioni professionali richieste
[ ] Presta il consenso
[ ] Nega il consenso

Firma
________________________________
<Data corrente>