Salute, ADM Magenta. Maggio mese della prevenzione del cavo orale

Il 13 maggio è stata la giornata dedicata alla prevenzione del cancro del cavo orale. Questa giornata ricopre un ruolo rilevante per la sensibilizzazione della popolazione. Seppur poco conosciuto infatti, il tumore del cavo orale colpisce ogni anno in Italia circa 9900 persone, di cui 7300 uomini e 2600 donne, e ha una mortalità a cinque anni di quasi il 40%. Le mucose orali maggiormente interessate sono la lingua, le mucose delle guance e il pavimento della cavità orali.
Tempo di lettura 2 min.
Tag cavo orale, prevenzione

MAGENTA – Anche se in aumento, questi tumori possono essere individuati mediante diagnosi precoce attraverso una semplice visita odontoiatria. Ancor di più, un’autovalutazione attenta del cavo orale può permettere l’individuazione di lesioni iniziali, caratteristiche per forma e colore alterato rispetto al normale. Se diagnosticato precocemente il carcinoma del cavo orale (la tipologia di tumore più frequente del cavo orale) può essere trattato efficacemente e portare a completa guarigione il 75-100% dei pazienti.

I fattori di rischio giocano un ruolo predominante nell’insorgenza di questa malattia. Come per altre tipologie di tumori, il carcinoma delle mucose orali trova in abitudini voluttuarie come fumo e alcool importanti elementi causali. Inoltre, la loro combinazione aumenta esponenzialmente la probabilità di sviluppare la malattia, fino anche a 15 volte. Un altro fattore di rischio da considerare è l’infezione da Papilloma Virus, specialmente quelli considerati ad alto rischio oncogeno.

Cos’è importante fare dunque? Come suggerito da un recente rapporto pubblicato dall’AIRC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) è fondamentale: • non fumare né consumare tabacco sotto qualsiasi forma (sigaretta, pipa, sigaro); • limitare il consumo di alcol; • evitare rapporti sessuali orali non protetti; • seguire una dieta varia ricca di frutta, verdura, vitamina B 12 cibi integrali, e povera di grassi; • adottare buone norme d’igiene orale già acquisite in età pediatrica; • ma soprattutto effettuare una visita odontoiatrica all’anno per esaminare la salute dei denti, gengive e dell’intero cavo orale; • eseguire l’autoesame della bocca, guardando colore delle mucose e presenza di neoformazioni nei tessuti e nella lingua che non accennano a guarire in 2 settimane.

La prevenzione rimane sempre l’arma migliore!

Se sospetti di avere una lesione o se è più di 6 mesi che non effettui un controllo dal tuo dentista di fiducia ti invitiamo a prenotare un appuntamento per effettuare un controllo del tuo cavo orale.

Telefono 02.92865339 Cellulare e whatsapp 351.8334918 Mail info@admagenta.it

Direttore Sanitario Dr. Demetrio Lamloum Albo provinciale degli Odontoiatri di Milano nr. 5606

Informazione pubblicitaria Informazione sanitaria ai sensi della legge 248 del 04/08/2006 e 145/2018.

×

 

Assistenza Online

Clicca su uno dei nostri contatti disponibili qui sotto per scriverci su WhatsApp

×